Source:
Umanesimo e arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento - Editio 2006, Euro 250 pz08, ced387 ()
Keywords:
Arte guerra, Armi e battaglie,Medioevo guerre
Abstract:
Redatto a Rimini tra il 1446 e il 1455 il "De Re Militari" è un trattato sull'arte bellica che dovette costituire un punto d'orgoglio per tutto il mondo culturale e scientifico della città romagnola e nello stesso tempo vantare un alto grado di rappresentatività presso le altre Signorie e Domini.
Il testo aveva sostanzialmente lo scopo di celebrare Sigismondo Pandolfo Malatesta come unico condottiero dei suoi tempi comparabile per virtù ai grandi uomini d'armi dell'antichità.
Il testo in realtà pare più attento al lessico che alla tecnica militare, volto a descrivere le doti del condottiero e l'importanza per lui di discipline quali la filosofia, la storia, l'astronomia, la conoscenza delle leggi.
Notes:
Allegato all'opera un DVD contenente: (A) copia integrale dell'editio princeps 1472 conservata presso la Biblioteca Civica di Verona; (B) copia integrale dell'editio princeps 1472 conservata presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini con tavole acquarellate di epoca successiva; (C) copia integrale della prima edizione in volgare con la traduzione del riminese Paolo Ramusio; (D) edizione integrale del codice Urb.Lat.281 (ca. 1465) presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Un Pdf "nascosto" sotto le immagini della copia A consente la ricerca testuale di parole, ricorrenze e frasi lungo la totalità del testo, catturato con un programma apposito in OCR. L'intero testo può pertanto essere copiato e convertito in Word. Un progetto analogo sarà presto disponibile per la versione volgare del Ramusio (a cura di Piero Demarchi).