La Terapia Cranio Sacrale


Accademia delle libere Arti e  Scienze Parallele
Per lo sviluppo armonico dell’uomo

Sede Legale via della Prugnoliccia 169 Livorno
Sede  Corsi in via S.Massimo N°44 Torino
Anno Accademico 2007-2008

Storia della terapia Cranio Sacrale

La terapia cranio sacrale ha radici molto antiche nella storia dell’uomo .
La manipolazione del cranio  praticata in India per secoli, fu sviluppata anche dagli Egizi e dagli appartenenti alla cultura dei Paracus in Perù (dal 2000 a.c. al 200 d.c.).
Gli antichi monaci Taoisti  già ottomila anni fa conoscevano  l’importanza della mobilità cranica, della  “pompa sacrale”e “occipitale”nelle pratiche esoteriche per la sublimazione dell’energia  .
In tempi più recenti nei primi del 1900, un Osteopata Americano Dott.W.Sutherland,durante i suoi studi sperimentali sull’anatomia cranica , scoprì l’esistenza di un’attività dinamica involontaria che interessa le ossa craniche , l’osso sacro e  le meningi cerebro spinali .
Si accorse che era possibile percepire questa attività ritmica manualmente e che questa era indipendente dall’attività cardiaca e respiratoria .  Il Dott. Sutherland definì questo sistema fisiologico Ritmo Respiratorio primario. Numerose sono le teorie per spiegare le cause fisiologiche del ritmo respiratorio primario , la più accreditata  e  legata alle variazioni pressorie del liquor cerebro spinale e ad un’altra teoria che sostiene l’esistenza di una attività pulsatile  intrinseca all’interno del sistema nervoso centrale . La ricerca Osteopatica ha dimostrato attraverso sofisticate apparecchiature , l’esistenza di questo ritmo e che questo è  connesso alla mobilità delle suture craniche e dell’osso sacro . Il Dott.Sutherland intuì che il sistema respiratorio primario era alla base di tutti gli altri sistemi fisiologici e  che era possibile  attraverso  tocchi delicatissimi intervenire sulle sue alterazioni ritmiche ottenendo importanti effetti terapeutici .Il ritmo respiratorio primario si trova al centro di tre dimensioni (corpo-mente-anima) ed è l’epressione di un’intelligenza profonda del nostro essere che opera al fine di mantenere lo stato di salute originario . Successivamente nel 1970,  il Dott. J.Upledger coniò per la prima volta il termine “terapia cranio sacrale” e utilizzò le sue ricerche cliniche su una prospettiva nuova nel campo Osteopatico :
l’unificazione corpo mente con un accurato lavoro sui traumi che definì “Somato Emotional Release”.

Il Dott. Upledger divulgò la terapia C.S. non solo alla classe medica ma anche a persone comuni dotate di una certa sensibilità ed interesse . Insegnò anche ai genitori di bambini cerebro lesi che non potevano permettersi a livello economico una terapia quotidiana continuativa per i propri figli.
Un’altro ricercatore di rilievo dei nostri giorni  è l’Inglese D.O.Michael Kern che ha portato avanti le scoperte di Sutherland  riguardanti le “maree interiori” e ideando     l’approccio  “Cranio Sacrale Biodinamico”.
 Le “Maree interiori” sono impulsi ritmici vitali ancora più lenti e profondi dell’impulso Cranio Sacrale, la conoscenza e percezione di tale dimensione terapeutica, permette di aiutare un sistema debilitato verso reazioni che possono condurre all’ autoguarigione .
Per quasi 50 anni il concetto cranio sacrale è stato circondato da un’aura di mistero e non è stato compreso ne accettato dalla medicina ortodossa.
Oggi attraverso le  nostre ricerche e  il nostro metodo di insegnamento ci proponiamo di trasmettere questa conoscenza in maniera chiara e comprensibile a tutti .

Accademia delle libere arti e  scienze parallele

TERAPEUTIKE’  :    L’ARTE DI CURARE
I nostri corsi insegnano il “tocco terapeutico” necessario per la terapia cranio sacrale che è particolarissimo e non invasivo, molto diverso dalle altre discipline manuali .   L’idea è quella di “fondersi con i tessuti” del paziente (anticamente Taumaturgia) non usando soltanto i polpastrelli ma tutta la mano .

A chi si rivolgono i corsi della nostra accademia?
 
Si rivolge agli studiosi sensibili  e agli appassionati della ricerca che prospettano un ideale etico da raggiungere progressivamente( meditazione) .
A coloro che vogliono imparare l’arte del tocco terapeutico come disciplina di integrazione corpo-mente - anima.

Integrazione corpo mente anima con il Sistema Cranio Sacrale

Oggi per molte ragioni la spiritualità e la scienza appaiano, come entità nettamente separate tra loro e con esse si è separato la mente dal corpo negli esseri umani, si è separato la mente il corpo e lo spirito. Questo crea confusione nella nostra capacità di conoscere  se stessi.
Il sistema cranio sacrale è il luogo dove il corpo la mente e lo spirito trovano terreno comune e la terapia cranio sacrale rappresenta l’integrazione di  queste tre componenti dell’essere umano .
La separazione del corpo dallo spirito è artificiosa, probabilmente creata dall’intelletto umano nella sua ricerca del “sempre più piccolo” . Questo bisogno di frammentazione è presente in molti sforzi umani . Una volta studiati, i frammenti devono essere rimessi nel tutto . La terapia Cranio Sacrale offre l’opportunità di ricostruire questa unità, sia ai pazienti che ai suoi praticanti .
Il concetto cranio sacrale per parecchie generazioni è stato utilizzato da un ristretto numero di medici, senza che essi comprendessero completamente come funzionasse o per quale motivo fosse efficace . Alcuni pensavano che la terapia funzionasse grazie a misteriosi poteri Taumaturghi, altri erano affascinati dalla conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del sistema cranio sacrale. Coloro che pensavano che le guarigioni avvenissero grazie ai poteri Taumaturghi spesso trascuravano l’anatomia e la fisiologia.
Oggi la nostra scuola vuole integrare anche questo aspetto tra Taumaturgia e conoscenza scientifica ,
 sapienza e conoscenza si uniscono .
Penso che nel futuro la scienza dovrà reintegrarsi con la spiritualità, il sistema cranio sacrale dimostra come ciò sia possibile e rappresenta l’anticipazione di questa fusione .

Effetti terapeutici

Il beneficio più evidente ed immediato può essere il rilassamento profondo come conseguente abbassamento del tono del “sistema Simpatico” e la correzione della “postura”.
Il terapista viene educato a “percepire” lo scheletro “vivo” percorso dalle energie vitali perciò è possibile “plasmare” i tessuti ( Cranio , Sacro , Colonna Vertebrale  Organi , connettivo ecc..) imparando dalla stessa forza “intrinseca” che cerca di mantenere e ristabilire lo stato di salute inerente  .
Si possono trattare problemi muscolo scheletrici acuti, cronici e degenerativi.
E’ molto efficace in caso di labirintite, cervicalgie, lombalgie, discopatie, ernie del disco .
E’ molto utile in caso di traumi emozionali e si possono trattare varie sindromi quali depressioni, cefalee, ansia, stress e malattie psico-somatiche. Si rivolge anche nel campo ortodontico (dolore dell’articolazione temporo- mandibolare) in oculistica migliorando le tensioni oculari, nei disturbi dell’udito (acufeni) e negli squilibri del sistema nervoso centrale. Si può aiutare la donna nel periodo pre e post parto e i neonati reduci da parti difficoltosi.
Il metodo viene proposto ai malati terminali , come terapia antalgica, ai sofferenti cronici , dislessici , autistici , donne in gravidanza , bambini iperattivi …ecc
Un ulteriore approfondimento di lavoro riguarda le regressioni di memoria e la ricerca delle cause psico-somatiche più nascoste che producono sintomi e malattie.

INFO pratiche :
Per motivi pratici i corsi si articolano in week-end .

Il primo livello è la base che già consente un trattamento completo .
I primi Tre livelli saranno impostati secondo il concetto Biomeccanico per conseguire una chiara conoscenza della motilità e collegamento di ogni singola struttura appartenente al sistema cranio sacrale e ai collegamenti Corpo-Mente.
Il Quarto livello si basa sul concetto cranio sacrale Biodinamico…il respiro cellulare della vita, l’intelligenza creativa universale che dalla quiete Dinamica dell’origine si esprime attraverso le” tre Maree” interiori .

Ecco alcuni degli  argomenti principali che vengono
trattati nei corsi:
Il primo livello si articola in tre week-end rappresenta la base di tutto il programma e da la possibilità di effettuare un bilanciamento generale di tutto il sistema Cranio Sacrale .
 Si studia l'anatomia e la fisiologia , si fa molta pratica per riuscire a svolgere le sessioni con un tocco adeguato .
 Si lavora su tutto il corpo imparando a percepire la
motilità  del Cranio , delle fasce , diaframmi , dura madre , bacino , rachide .
I corsi vengono integrati con tecniche e riti che conducono alla consapevolezza (MEDITAZIONE) al fine di ottenere la necessaria centratura e distacco terapeutico
 II° livello : si svolge in quattro week-end.
Approfondimento della base cranica ,
(mobilità : temporali,sfenoide,articolazione temporo- mandibolare ), anatomia delle connessioni muscolari .
Cisti energetiche    ( SOMATO EMOTIONAL RELEASE metodo del Dott. Upledger ) , Dialogo con l'immaginario , Srotolamento dei tessuti e delle memorie cellulari ecc...
Integrazione con il lavoro precedente.
III° Livello : si svolge in quattro week-end .
Tratta principalmente le ossa maxillo-facciali ( cavità orbitali, zigomi , denti , mascella , vomere , etmoide, palato duro e molle).
Prosegue il lavoro di integrazione corpo mente, del dialogo terapeutico , trattamento multi mani , srotolamento tessuti , cisti energetiche  ecc...
Sviluppo ulteriore della capacità percettiva.
 IV° livello : tre week-end .
Biodinamica Cranio Sacrale :Le tre maree , quiete dinamica , integrazione con il lavoro precedente nella visione biodinamica C.S.
Fulcri , centratura , trasformazione delle emozioni (METANOIA) e altro....
Metodo personale di lavoro maturato in 15 anni di esperienza nel campo della terapia cranio sacrale , meditazione e tecniche bioenergetiche .
 In tutto sono 14 week-end , sono in tutto 800 ore.
280 di corso , 280 di assistenza e 240 di tirocinio pratico .
 ETICA SPIRITUALE NELLA TERAPIA CRANIO SACRALE
E’ nostra intenzione diffondere il metodo del CRANIO SACRALE
 mediante la via della consapevolezza del corpo,
 vero territorio del sacro .

UN INSEGNAMENTO CHE SI BASA SULLA LEGGE DELL’ARMONIA,(legge di corrispondenza) UN PIANO NUOVO DI COSCIENZA CHE BENE ESPRIME L’OTTENIMENTO DI UNA NUOVA DIMENSIONE ESISTENZIALE.
Cioe’ quella di fare dell’uomo un uomo cosciente.

La “prassi” del  CRANIO SACRALE conduce ad una conoscenza profonda  che si libera mediante la canalizzazione dell’amore , guarisce gli strati profondi dell’essere dove hanno sede le nostre paure , ansie , angosce .
Questo programma è basato sul metodo SAGGEZZA-CONOSCENZA o conoscenza che salva (GNOSI) , ANTICAMENTE chi trasmetteva questo aiuto veniva chiamato TERAPEUTA DELL’ANIMA .
L’intero metodo si delinea in due correnti apparentemente separate ma che procedono parallelamente : una , quella più razionale ufficiale e che lo riconosce essere una branca dell’Osteopatia , l’altra meno espressa e interiore o empatica che si avvale di una conoscenza del proprio corpo e salute dell’anima e che lo fa rientrare nella varietà delle medicine psico-spirituali o psico-somatiche.

La palpazione CRANIO SACRALE si differenzia molto da altre discipline.
E la differenza sta nel tocco leggerissimo non invasivo che si collega a ritmi pulsanti delicatissimi (SACRO CRANIALI) che si esprimono mediante espansioni e contrazioni della nostra forza vitale.
Abbiamo due energie : sacro-cranio , sono due poli che si confrontano con un’unica realtà ( TUTTO E’ UNO ) , per mezzo del “TOCCO” consapevole, possono  risvegliarsi blocchi profondi emozionali che sono motivo di sofferenze  e che si ripercuotono poi sul piano fisico .

LA MANO CHE CURA
In noi c’e’ la forza del braccio e della volonta’.
Nel nostro prosieguo vale l’agire, il fare, la forza che domina la natura , la trasforma.
Un uomo senza energia vale poco, un’energia senza saggezza e’ pericolosa.
Saggezza e forza crescono perfezionando l’uomo, cambiando lentamente ma progressivamente il mondo, sviluppando al massimo le energie umane.

Dalle nostre mani escono i  doni per l’uomo e per il cosmo.
La nostra scuola nasce dalla realta’ dell’uomo intelligente, volitivo, capace di amare, che ha bisogno di realizzare queste sue doti dentro di se’ e attorno a se’.

La prima risultante e’ la coerenza interiore ed esteriore.
Comporta l’armonia tra pensiero, volonta’ e cuore.
Richiede un forte dominio di se, la capacita’ di vincere  e superare il modo di  vivere e di pensare del mondo circostante, facendo maturare la propria  autonomia etica attraverso la vittoria su se stessi  e nel superamento delle difficolta’ dell’ambiente.

Altro e’ la disponibilita’ di se’ e della propria vita al bene.
Avendo accettato di essere al servizio , ci consideriamo di essere sempre in ascolto  del mondo e delle circostanze, ogni momento puo’ giungere una richiesta , non e’ lecito fingere di non avvertirla, non sarebbe saggio, ne’ scusarsi per non averla  ascoltata, sarebbe vilta’, assecondare se’ stessi, egoismo.

“CHIRONE” L’ ANTICO CERVELLO
L’uomo non possiede solo un cervello che è sito nella mente, questo è un cervello detto razionale, logico e raziocinante.
L’uomo possiede un secondo cervello che in virtù del primo è stato completamente dimenticato, è stato totalmente sclerotizzato, vuoi per le epoche assolutamente materialiste, che sono queste degli ultimi tempi, e vuoi anche per una certa speculazione.
Questo tipo di cervello che è detto “Chirone” che si trova nelle mani, da cui poi il termine “chiromanzia”, è  stato completamente  reso inerte.
Gli antichi guaritori, ma stiamo parlando di un’epoca molto lontana, sapevano invece che l’uomo possedeva questa verità e che era  nelle sue mani.

Cristo stesso era un teurgo, un taumaturgo, e dunque era un guaritore. Egli fu il primo ad aprire questa miriade di possibilità che poi, sottolineate naturalmente le premesse, furono quelle qualità che presero i “terapeuti dell’anima”. Si chiamavano così: i terapeuti dell’anima !

DARSI LA MANO
Il nostro bene e’ per l’azione nello sforzo individuale a sviluppare l’energia nuova , il mondo attende la mano benefica dell’uomo per divenire fecondo e armonioso.

L’uomo sa di essere parte di esso, non solo perche’ ha sentito questa mano, ma perche’ egli adopera la sua, operando il bene.
Il gesto di darsi la mano comporta un impegno solenne a un’azione comune, in esso c’e’ l’approvazione e l’alleanza, c’e una coscienza libera che nel gesto indica la decisione maturata dal convincimento che val la pena di vivere la vita donando qualcosa di se’.
Non e’ solo il “ do ut  des”, il dare per avere, ma un impegno di fraternita’ riconosciuto per essere tradotto in vita.
IN QUEST’ARTE SILENZIOSA VALE L’AGIRE ,LA FORZA DEL BRACCIO E LA VOLONTA’
GRANDE ED AMANTE ESSENZA DI OGNI BENE DELLA QUALE SIAMO FANCIULLI , FORTIFICACI NELLA SCIENZA ED INDICACENE PIU’ CHIARAMENTE LE VIE. NOI TI AMIAMO PER LA TUA TENEREZZA VERSO DI NOI E CERCHIAMO DI STARTI VICINO , SIAMO SICURI NELLE TUE MANI, PERCHE’ SAPPIAMO CHE TU CI GUIDI RETTAMENTE .        
                                 G.DECOSTANZI

INFO INSEGNANTI :
Stefano Dell’Agnello :
Massofisioterapista dal 1986, specializzato in Ostepatia Cranio Sacrale, Osteopatia Strutturale e Viscerale.
Lavora come terapista e conduce i suoi corsi a Livorno e Torino .
Alessio Saccoccio :
Massofisioterapista ,  D.O. in Osteopatia .
Segreteria Livorno : Dores Malocchi 3382910000
Informazioni presso la sede dei corsi a Torino Libreria “Ultimo dei Templari” via S. Massimo 44

Collaboratori insegnanti Torino 
Dott.Barbara Capurro  - Dott. Laura Cecchetto

EDUCATRICE –SPIRITUALE :    
Gabriella Decostanzi membro della legion d’oro. Membro effettivo del rinnovamento medico .
Associazione riservata ai soli soci ARCI NATURA