Eventi passati

NOVITÀ EDITORIALE: COSMOPOLITA

OPERAZIONE FILOSOFICA

Giovedì 17 novembre 2016 - ore 20.30

L’alchimia segreta dei Filosofi Incogniti

rivelata dai manoscritti

a cura di

Alessandro Boella e Antonella Galli

Edizioni Mediterranee

 Operazione Filosofica Il Cosmopolita alias Michael Sendivogius (Michał Sedzimir o Sędziwój, 1566-1636)è uno degli alchimisti più noti in Occidente, e suo è il trattato d’alchimia più sovente edito e ristampato: Il nuovo lume chimico (Novum lumen chymicum) pubblicato per la prima volta nel 1604 a Praga, con il titolo Dodici trattati sulla Pietra dei Filosofi (De lapide philosophorum tractatus duodecim), che conobbe quarantasette edizioni e nove ristampe fino al 1787. Si conoscono in tutto ottanta edizioni delle sue opere.

Il mistero è tuttavia finora rimasto intatto riguardo alla sua prassi operativa. La scoperta di alcuni importanti manoscritti francesi del XVII secolo leva finalmente il velo su tale mistero e segna una data capitale per il progresso degli studi alchimici.

Alcuni dei testi manoscritti inediti, oggetto della presente pubblicazione e qui presentati in prima edizione mondiale, contengono una descrizione chiara e particolareggiata dell’inedita prassi alchimica del Cosmopolita, nella quale lo Spirito Universale, fondamento dell’Opera, è catturato mediante una sostanza che funge da magnete, ai raggi solari e a un originalissimo forno appositamente costruito.

Il presente lavoro intende inoltre riabilitare la figura di Sendivogius, riguardo al quale le fonti polacche recentemente scoperte hanno permesso di correggere le inesattezze e i molteplici errori pedissequamente riportati fino ai giorni nostri.

Alcuni dei manoscritti presentati comprendono anche gli statuti di una singolare società ermetica: la Società dei Filosofi Incogniti fondata da Sendivogius, in cui l’ammissione dei membri non era ostacolata dalla loro origine né dalla loro condizione né dalla loro religione. Ai postulanti si richiedevano soprattutto onestà di costumi, una curiosità naturale, un desiderio di penetrare i segreti dell’Arte chimica e di conoscere «le mirabili operazioni della Scienza Ermetica», e una condizione essenziale: «un silenzio incorruttibile, eguale a quello che sapeva mantenere Arpocrate».

Nel secolo successivo, il barone di origine svizzera Théodore-Henry de Tschoudy (1727-1769) fonderà un rito massonico ermetico al quale darà lo stesso nome di Società dei Filosofi Incogniti, e degli statuti ricalcati su quelli del Cosmopolita ma adattati alla massoneria, e pubblicati nella celebre opera La stella fiammeggiante (L’Étoile flamboyante) uscita nel 1766. La prassi alchimica di Tschoudy non sarà però quella originaria dei Filosofi Incogniti ma sarà tratta da un manoscritto ermetico del XVII secolo: La révélation de la parole cachée par la Sagesse des anciens.

Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo in quanto “aspetto spirituale del mondo”.

Dopo tre decenni di viaggi (di cui un soggiorno di più di dieci anni a Parigi) e di studi, concentrati soprattutto sulla genesi della Tradizione occidentale e sulla ricerca delle sue eventuali sopravvivenze, hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese.

Sono autori e/o curatori di alcune opere in lingua italiana, per le Edizioni Mediterranee: L’alchimia della Confraternita dell’Aurea Rosacroce (2013); Il Libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole: la teurgia solare dell’alchimia (2011); Federico Gualdi: Philosophia Hermetica (2008); René Schwaller de Lubicz: Adamo l’uomo rosso (2006) e Insegnamenti e scritti inediti (2009); per La Lepre Edizioni: L’ascesa all’Olimpo. Cagliostro e la tradizione ermetica nella massoneria (2015); L’artificio supremo. Alchimia e palingenesi nei tre regni della natura (2013); Il Libro delle meraviglie attribuito all’abate Giovanni Tritemio (2012); e per L’Ottava e l’Editrice Psiche.

Con il “nome di penna” di Alexandre de Danann (www.alexandrededanann.net) sono, inoltre, autori di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè-Edidit di Milano-Parigi: La Magie de la Rose-Croix d’Or (2009); Un Occultiste rabelaisien: S. U. Zanne (2008); Le Télescope de Zoroastre ou Clef de la grande cabale divinatoire des Mages (2008); Un Rose-Croix méconnu entre le XVIIe et le XVIIIe siècles: Federico Gualdi ou Auguste Melech Hultazob (2006) ; Baphometica (2005); Un Envoyé de la Loge Blanche: Bo Yin Ra (2004); Les Secrets de la Tara blanche (2003); Mémoire du sang (1990).

 

Maggio 2016

I misteri dei sogni / La Felicità nella coppia
Click per ingrandire

Chi sono?

Cosa cerco?

Qual'è lo scopo della mia vita?



Corso integrale per lo sviluppo dell'Essere umano

Due conferenze propedeutiche


Spazio Conferenze
“L’Ultimo dei Templari”,
Via San Massimo, 44 Torino

Venerdì, 7 Maggio 2016,
ore 19:30

L’importanza dei sogni.
• Cosa sono i sogni? La quarta dimensione.
• Come ricordarli.
• Sogni lucidi: come sperimentarli.
• Scoprire chi siamo mediante i sogni.
• La vita dopo la morte.
• L’interpretazione.

Lunedì, 9 Maggio 2016,
ore 19:30

• In coppia o single: alcune risposte
• La coppia: un cammino di auto-scoperta.
• Cos’è realmente l’Amore?
• La sessualità: via di degenerazione e via di regenerazione.
Schiavitù o estasi?
• La spiritualità nella coppia. Il Tantra.
• Intelligenza emozionale.


A cura di:
Cătălin Popescu, insegnante dell'Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali

Dove: 
Spazio Conferenze “L’Ultimo dei Templari”, Via San Massimo, 44 Torino


Partecipazione all'evento: 5 Euro


Info e Prenotazioni:
327 093 0908 / torino@ageac.org
oppure in libreria: L’ULTIMO DEI TEMPLARI
via San Massimo,43 10123 Torino



Marzo 2016

 Real Chiesa di San Lorenzo
Click per ingrandire

I Segreti di Luce




Lunedì, 21 Marzo 2016,
ore 11:00

Real Chiesa di San Lorenzo
Via Palazzo di Città 4, Torino

Un evento di luce,
immagini, suoni, parole

per raccontare dal vero la
magia dell’architettura di
Guarino Guarini.
Nel giorno dell’equinozio,
la cupola si illumina…
d’Immenso.
Preparatevi a una scoperta
inaspettata!  
a cura di
arch. Ugo Quarello

Ingresso libero

Le volte: “la principale parte delle fabbriche, […] e che alcuni nemmeno ne parlano, quando sono le più difficili non tanto da inventar, e porre in disegno, ma anche da porre in opera”




Sogni lucidi
Click per ingrandire

Stai sognando??
Insegnamenti e Pratica sul SOGNO LUCIDO


Con Charlie Morley

5 - 6 Marzo 2016 a Torino


Avrà luogo presso: Associazione 5.OM
Via dei Mille 5, b Torino

Seminario Esperienziale:

IL SOGNO LUCIDO.
Imparare a fare Sogni Lucidi con le tecniche dello 

Yoga del Sogno Tibetano


Venerdi 4 Marzo 2016 - ore 19.00

Avrà luogo presso: Libreria L'ultimo dei Templari (Sala Conferenze)
Via San Massimo 44, Torino


Seminario Esperienziale:

Conferenza di presentazione del nuovo libro:

L'avventura del Sogno Lucido.
Come cominciare, Ed.Amrita
(Ingresso libero)

Attraverso le migliori TECNICHE DEL SOGNO del Buddhismo Tibetano, della tradizione occidentale, e delle neuroscienze, i seminari di Charlie Morley offrono un approccio olistico unico al sogno lucido e al sonno consapevole, diretto alla crescita spirituale e alla scoperta di se stessi. Il seminario includono una presentazione della storia, della scienza e della pratica del sogno lucido nella prospettiva della psicologia occidentale, delle neuroscienze e del Buddhismo Tibetano, insegnamenti per imparare a fare sogni lucidi e istruzioni su come approfittare dei benefici olistici del sogno lucido e del sonno consapevole offerti da queste pratiche.
Il sogno lucido è un prerequisito importante per le pratiche dello Yoga del Sogno Tibetano e questi insegnamenti offrono un modo semplice e accessibile a chiunque per acquisire tale capacità straordinariamente benefica.

Informazioni e Iscrizioni: Barbara Curti - 340 7249681 - barbara.curti@amrita-edizioni.com





Dicembre 2015


Il Simbolismo segreto del Natale
Click per ingrandire

Il simbolismo segreto del Natale




Giovedì, 17 Dicembre 2015,
ore 20:30

Spazio Conferenze
“L’Ultimo dei Templari”,
Via San Massimo, 44 Torino


“La Natività è un avvenimento Cosmico che deve realizzarsi in ognuno di noi. La Natività è assolutamente individuale. C’è bisogno che nasca in noi il Cristo, è urgente la Natività del Cuore.”   


Argomenti:
  • La nascita del Sole nelle antiche culture
  • Elementi astrologici: il solstizio d'inverno
  • Krestos: Cristo cosmico, Cristo intimo
  • La Nascita del Cristo: simboli e riflessioni
  • I tre Re Maghi
  • Tradizioni e simboli: riferimenti alchimici e cabalistici
  • Che rappresenta Babbo Natale
  • L'origine e il significato esoterico dell'Albero natalizio
  • Conclusioni

A cura di:

Cătălin Popescu, insegnante dell'Associazione Geofilosofica di Studi Antropologici e Culturali

Dove: 
Spazio Conferenze “L’Ultimo dei Templari”, Via San Massimo, 44 Torino


Partecipazione all'evento: 5 Euro


Info e Prenotazioni:
327 093 0908 / torino@ageac.org
oppure in libreria: L’ULTIMO DEI TEMPLARI
via San Massimo,43 10123 Torino